A PIEDE LIBERO
Mogliano DANZA Duemila20
Mogliano DANZA Duemila20
incursioni urbane nei luoghi dell'attesa
performance - video - tavola rotonda - laboratori
performance - video - tavola rotonda - laboratori
direzione artistica di INDACO / Laura Boato
21-27 settembre
XV EDIZIONE
col sostegno di
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO - Assessorato alle Politiche Culturali
ARTEVEN
Rete Anticorpi XL
OPERA ESTATE Festival Veneto
REV – Rete Veneta Arti Performative
e col patrocinio della
REGIONE DEL VENETO
PROGRAMMA
Giulio Boato
MAR GH'ERA
un secolo in corsa
IL FILM
un secolo in corsa
IL FILM
Nel 1917, a pochi chilometri da Venezia, viene fondato quello che per oltre mezzo secolo sarà il polo industriale più grande d’Europa: Porto Marghera.
Cent’anni dopo, cento artisti e performer indipendenti residenti nel territorio veneziano decidono di celebrare un secolo di Storia, di lotte operaie, di coraggio, conquiste, e cosapevolezza civile e ambientale attraverso la danza, la musica e il teatro. Nasce così MAR GH’ERA – Un secolo in corsa, passeggiata urbana performativa per voci e corpi in movimento. L’evento ha luogo il 13 maggio 2018 in via dei Petroli, immergendo artisti e spettatori tra i silos e le industrie del Porto. L’enorme afflusso di pubblico, accorso nonostante il rischio meteo, lo ha reso uno degli eventi più partecipati del Centenario, unico nel suo genere.
La performance viene filmata da cinque cameraman indipendenti mescolati tra la folla e i performer, minacciati dal forte temporale che metterà fine allo spettacolo.
Questo documentario parte da quelle immagini, sopravvissute al diluvio, per ricostruire un evento irripetibile, che ha riunito per una notte un'intera comunità, un fiume di persone diverse legate da un profondo bisogno comune: riconoscersi e dar voce alla memoria e al coraggio di un intero territorio, con lo sguardo teso verso il futuro.
Distretto Sanitario
P.za Donatori di Sangue, 1
Mogliano Veneto, TV
21-25 settembre
in orario apertura sportelli
ingresso libero
in orario apertura sportelli
ingresso libero
__________________________________
Attraversamenti e linguaggi d’autore
PATRIZIA DE BARI
Workshop aperto alla cittadinanza
Durante il training del mattino verranno condivisi i principi tecnici e la poetica dell’autrice toscana, formatasi all’Accademia Isola Danza diretta da Carolyn Carlson e fondatrice insieme a Tuccio Guicciardini della Compagnia Giardino Chiuso.
La Compagnia, attiva da oltre vent’anni nella ricerca in danza e teatro, con un’attenzione particolare verso i nuovi linguaggi e la drammaturgia contemporanea, è sostenuta dalla Regione Toscana - Dipartimento per i Beni e le Attività Culturali.
Nuovo Centro Sociale
Piazza Donatori di Sangue, 1
Mogliano Veneto, TV
venerdì 25 ore 14:30-17:30
sabato 26 - domenica 27 settembre
ore 10:30-12:30 / 14 - 17
Verranno naturalmente rispettate le distanze e le norme di sicurezza.
__________________________________
laboratorio di teatro e movimento per ragazzi e ragazze
Esserci o non esserci?
Carla Marazzato, direttrice del Centro Teatrale di Ricerca di Venezia, conduce un laboratorio teatrale per ragazzi e ragazze (8-13 anni) sul tema della presenza.
Come si fa a stare in scena a teatro? Si ‘fa finta di’ essere qualcosa o qualcuno oppure ci si trasforma veramente? È possibile diventare fiori, alberi, cielo, vento, ma anche cemento, grondaie, marciapiedi? E se provassimo addirittura a ‘non esserci’? A teatro tutto è possibile, grazie all’immaginazione...!
È una vera magia, è essere totalmente dentro a ciò che si fa, a non ‘fingere’ ma ‘essere’... l’importante è crederci! E come si fa a crederci?
Beh.. per questo c’è un trucco fondamentale... in questo laboratorio proveremo a scoprirlo!
Ritrovo c/o Nuovo Centro Sociale
Piazza Donatori di Sangue, 1
Mogliano Veneto, TV
venerdì 25 settembre
ore 17-18:30
Verranno naturalmente rispettate le distanze e le norme di sicurezza.
__________________________________
Tavola Rotonda
ON&OFFLINE
Nuovo Centro Sociale
Piazza Donatori di Sangue, 1
Mogliano Veneto, TV
venerdì 25 settembre
ore 19:30
__________________________________
a cura di Gloria Burbello, Cristina Guarnieri e Michela Dal Bo
Uno scambio aperto tra artisti, formatori e praticanti in arte performativa:
differenze, affinità, scoperte e criticità tra pratiche e creazioni online e in presenza
Esperienze a confronto
Che relazione c'è tra il creare, il formare/formarsi, assistere ad eventi online e in presenza? Dopo il lockdown e a seguito dell'improvviso incremento dell'utilizzo della tecnologia anche nelle arti performative come danza, musica o teatro, ci ritroviamo insieme per indagare quali sono gli aspetti che entrano in gioco nell'uno e nell'altro caso, e anche a cosa ci accorgiamo di non poter rinunciare, o che sentiamo di non riuscire a traghettare da un linguaggio all'altro, in entrambi i versi. Una riflessione tra artisti, formatori e fruitori per capire e mettere a fuoco meglio cosa accade da un lato quando pensiamo ad un lavoro (una performance, una lezione) da allestire in video, o in presenza; e, dall'altro, quando assistiamo a qualcosa davanti a uno schermo, o dal vivo.
Nuovo Centro Sociale
Piazza Donatori di Sangue, 1
Mogliano Veneto, TV
venerdì 25 settembre
ore 19:30
ingresso libero fino ad esaurimento posti
__________________________________
KURUP è un duetto che gioca sul concetto di azione/reazione, laddove l'ascolto e la complicità si alternano alla provocazione e alla sfida. Dalla composizione istantanea in site-specific alla partitura coreografica puntualmente codificata, i due interpreti attraversano gestualità quotidiane che si rovesciano in fluido movimento naturale e altamente dinamico e viceversa, alla ricerca di un equilibrio complesso e sempre in divenire che oltrepassi la pre/dominanza di coppia verso un accordo non solo tra umani, ma anche con lo spazio e il suono circostante.
Semaforo del centro
Via Terraglio, 1
Mogliano Veneto, TV
Sabato 26 settembre
ore 18
accesso libero e gratuito
__________________________________
Patrizia De Bari
BIANCHI SENTIERI
performance
La performance indaga, con suggestioni visive e sonore, i temi della conservazione e della trasmissione, attraverso la memoria, della conoscenza. La trasposizione in un’immagine surreale dà vita ad un “animale” raro, forse già scomparso, che si trascina un abito costruito con pagine di libri oramai dismessi, salvati dal macero, come simbolo della memoria del passato e depositari del sapere. Le tracce lasciate dal passaggio prenderanno forma, come nei sogni, assumendo una fisionomia concreta; rinasceranno desideri, curiosità e voglia di conoscenza. “Bianchi Sentieri” allude al bianco dei fogli di carta sui quali si tracciano i solchi della scrittura, fonte primaria della trasmissione e del sapere.
Patrizia De Bari si è formata all’Accademia Isola Danza diretta da Carolyn Carlson ed è fondatrice insieme a Tuccio Guicciardini della Compagnia Giardino Chiuso. La Compagnia, attiva da oltre vent’anni nella ricerca in danza e teatro, con un’attenzione particolare verso i nuovi linguaggi e la drammaturgia contemporanea, è sostenuta dalla Regione Toscana - Dipartimento per i Beni e le Attività Culturali.
Parco di Villa Longobardi
via Giovanni Berchet
Mogliano Veneto, TV
domenica 27 settembre
ore 18
_________________________________________________
INFO e PRENOTAZIONI:
www.apiedeliberomogliano.blogspot.com
www.apiedeliberomogliano.blogspot.com
e-mail: info.associazioneindaco@gmail.com
cell. 333.3547435
FB: Festival A Piede Libero
FB: Festival A Piede Libero
Nessun commento:
Posta un commento