lunedì 3 settembre 2018



A PIEDE LIBERO
incursioni urbane nei luoghi dell'attesa
performance - video - masterclass - workshop

direzione artistica di Laura Boato

XIII EDIZIONE



col sostegno di
Città di Mogliano Veneto - Assessorato alle Politiche Culturali
Reteventi – Provincia di Treviso
ARTEVEN
Rete Anticorpi XL
Opera Estate Festival Veneto
REV – Rete Veneta Arti Performative
e col patrocinio della

Regione del Veneto


PROGRAMMA



Vito Alfarano


IL MIO GRIDO
esito artistico del laboratorio Oltre i confini 
svolto all’interno della Casa Circondariale di Rovigo, 2010
videoinstallazione




Qual è la genesi di un grido? C’è un grido latente nell’uomo? Il grido è un suono che si insinua tra le viscere di chi vive, pronto ad esplodere solo quando la solitudine e l’impossibilità di comunicare si tramutano in disagio dell’anima. Troppo per un solo uomo. Troppo per un uomo solo. Il mio grido è l’epilogo di una emozione che tra corpo e suono, si fa arte, un suono che non nasce dietro le sbarre, ma si sedimenta e cresce nell’arco di tutta una vita.

Video realizzato con i detenuti della Casa Circondariale di Rovigo grazie al Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, P.R.A.P. di Padova e la Direzione del carcere.


Lorenzo Puntoni / Valentina Sansone



COSMOSI
2^ Classificato al concorso internazionale La Danza in un Minuto 2018
Premio Speciale della Giuria (premio tematico – IL CONFINE)


videoinstallazione




“Il video dimostra una qualità fotografica e ambientale di grande forza e un linguaggio cinematografico ben sviluppato. Inquadrature, tempi, spazi chiusi ed aperti, orizzonti, son tutti elementi che ben trasmettono l'ambiente naturale, fino a percepirne temperatura e vento. L'autore ci invita a entrare in un paesaggio non familiare con una guida brillante e vivace che ci accompagna attraverso questo mondo in simbiosi con una natura di confine. Una no man's land attraversata da un corpo umano che con esso a tratti si fonde e confonde. Un desiderio di comunione che si fa percepire attraverso i suoni e le immagini fino a diventare quasi tattile, olfattivo." (Dalla motivazione del Premio).

Distretto Sanitario
P.za Donatori di Sangue, 1
Mogliano Veneto, TV
17-21 settembre
in orario apertura sportelli


__________________________________

Silvia Bertoncelli

CON ME CADI
NELLA FIABA ALL’IMPROVVISO


performance



L’esigenza di sentire, di percepire qualcosa come una grazia così spesso estranea al presente. Una grazia di cui poter respirare. Dove trovare una suggestione per immaginarla? Forse in un mondo lontano, nell’epoca in cui l’Europa fioriva nei suoi giardini. Che ne è per noi della grazia? In questo percorso, in cui le sensibilità collidono e le epoche collassano le une sulle altre, la grazia si rivela in un sospiro, un fulgore. Abbagliante.

Puntocomune
Piazzetta del Teatro
Mogliano Veneto, TV
Lunedì 17 settembre
ore 11





Silvia Bertoncelli è coreografa e danzatrice. Ha lavorato in Italia e all’estero per le compagnie Naturalis Labor, Ersiliadanza, Arearea, Lubbert Das, Cie Blicke, Abbondanza Bertoni, Cie Lanabel. Dal 2010 danza nella Rui Horta Dance Company. Nel 2011 il coreografo portoghese crea per lei il solo Danza, con il quale attraversa i più importanti festival europei. Nel 2013 diventa assistente di Rui Horta. Parallelamente, dal 2003 porta avanti un percorso compositivo proprio come coreografa della sezione danza contemporanea della Compagnia Naturalis Labor.
__________________________________


Maristella Tanzi
SEMPLICE DANZA IN LEVARE
(versione site specific)

una produzione QuaLiBò / Associazione Sosta Palmizi


performance




Semplice danza in levare nasce dal desiderio di rigenerare il gesto danzato e ripulirlo dalla narrazione, pur conservando un sottile rimando all’emozione che, in un altro spazio tempo, l’ha generato. Il corpo trova una fisicità diretta e una forma espressiva essenziale. L’emozione si fa spazio agito. Presenza e memoria vengono alleggerite e semplicemente offerte allo sguardo dello spettatore.  

Ufficio Postale Centrale
Via IV Novembre, 14/C
Mogliano Veneto, TV
mercoledì 19 settembre
ore 17.30





Maristella Tanzi è tra i fondatori della compagnia di danza QuaLiBò ed è interprete per Lisa Masellis dal 2002. Dal 2003 al 2006 danza per la compagnia Sosta Palmizi in HIC! e in LOLITA per la regia di Giorgio Rossi. Inizia il suo percorso autoriale nel 2008: insieme a Francesca Giglio realizza PARTITURA PRIVATA, selezionato per la Vetrina Anticorpi XL. Sempre a quattro mani con Francesca Giglio nel 2009 realizza (DUEPERDUE)PERDUE, creazione lista Anticorpi-eXpLo 2009, e nel 2011 VALKIRIE, performance per spazi urbani.  E' vincitrice GD’A Puglia 2011 con lo spettacolo N-ESIMO PROGETTO FALLIMENTARE, produzione selezionata per N.I.D. PLATFORM 2012. 

__________________________________


Francesca Foscarini

GOOD LACK


performance



Good Lack è un trittico di soli e si compone di Back Pack, John Tube e Let's Sky, tre quadri indipendenti ma legati tra loro. Il tema dell'assenza, da cui trae spunto il titolo, giocando con l'ambiguità di senso (buona fortuna/buona mancanza o assenza), traccia un percorso, un filo conduttore, un ponte tra questi tre diversi territori.

Stazione FFSS
Via Toti Dal Monte, 5
Mogliano Veneto, TV
venerdì 21 settembre
ore 19


Francesca Foscarini, coreografa indipendente e danzatrice molto versatile, è ormai una delle firme più note della scena nazionale. Inizia la sua esperienza professionale con Aldes di Roberto Castello nelle creazioni Biosculture e Il migliore dei mondi possibili, Premio Ubu 2003. Significativi per la sua formazione sono stati Emio Greco/Accademia Mobile (NL), Yasmeen Godder e Iris Erez (IL), Carlotta Sagna (F), Nigel Charnock (UK), Gitta Wigro (UK), Lucy Cash (UK), Robert Clark (UK), Simona Bertozzi (I), Sharon Fridman (IL), Ronit Ziv (IL), Elisabeth Lea (AUS/UK), Sara Wiktorowicz (NL), Rachel Prische (UK). Premio della giuria Miglior Solo Masdanza International Dance Festival – Canarie 2012; 2013 Premio Equilibrio per l'interprete, in seguito al quale la coreografa israeliana Yasmeen Godder crea con lei Gut Gift.
__________________________________


Francesco Capuano e Nicola Picardi

GLITCH – PROJECT

Selezione ANTICORPI XL
Vincitore Danza Urbana XL 2018

performance




GLITCH-Project vuole esprimere l’intento di scrollarsi di dosso il peso della quotidianità, stress, insoddisfazione lavorativa, frenesia e tutto ciò che porti l’uomo a cercare un compromesso con la realtà. Racchiude l’immedesimarsi in una anomalia di una tipica giornata lavorativa. Nella prima parte, VISIORAMICA, offre uno sguardo verso un orizzonte urbano quasi utopico, tentativo di evasione mentale; nella seconda, LOOP, quest’armonia sfuma, si fa ritorno alla dimensione reale, dove ci si proietta nella manipolazione meccanica del sistema e di uno stile di vita che porta ad una monotonia quotidiana.


Semaforo del centro
Via Terraglio, 1
Mogliano Veneto, TV
sabato 22 settembre
ore 19




__________________________________



Nicoletta Cabassi

TOO HUMAN
evento speciale




A Piede Libero è felice di ospitare una delle coreografe italiane più apprezzate in Italia e all’estero!

Piazza Caduti
Mogliano Veneto, TV
domenica 23 settembre,
ore 19







Nicoletta Cabassi è nata a Parma; danzatrice e coreografa di formazione classica e contemporanea, inizia giovanissima lo studio del balletto, quindi (dopo il Diploma conseguito presso l'Istituto d’Arte) si trasferisce in Francia (dapprima al Ballet-Théatre Joseph Russillo a Tolosa poi a Cannes al Centre International Rosella Hightower) e decide di dedicarsi alla ricerca e danza contemporanea. Per la sua formazione, sono stati determinanti gli incontri con René Lejeune, Thierry Parmentier, Norio Yoshida, Virgilio Sieni, Jean-Yves Ginoux, Ed Wubbe, Wim Vandekeybus ma soprattutto William Forsythe; fondamentali per la formazione teatrale Thierry Salmon, Cesare Ronconi e Pippo Delbono. E' stata stagière presso la Compagnie Maguy Marin (1994). Ha lavorato come danzatrice in numerosi teatri d’opera e con varie Compagnie, coreografi/e e registi in Italia e all’estero (tra cui la Fura dels Baus, Skené di Ugo Pitozzi, TocnaDanza, Artemis di Monica Casadei, Tino Sehgal, La Nuova Complesso Camerata, etc,). Ha collaborato per quattro anni col C.T.R., Centro Teatrale di Ricerca di Venezia, sia come insegnante che coreografa e organizzando i seminari con gli artisti invitati. Ha inoltre collaborato, come coreografa o danzatrice o entrambi i ruoli, coi video-maker e visual artists Leandro Lisboa, Martin Romeo e Daniele Spanò; inoltre ol Teatro del Cerchio e la compagnia NumeriPrimi per progetti di teatro ragazzi. Ama lavorare a progetti collettivi, infatti ha collaborato con Virginie Daenekyndt, Virginia Spallarossa, Simona Lisi, Paolo Mangiola (con cui è stata in residenza presso la Royal Opera House e presso Sadler’s Wells Theatre di Londra ove hanno co-creato il duetto “11”). Su commissione per il festival 'La Becquée' ha rimontato in trio la pièce “Sous le soleil” per la Compagnie ‘Pour un soir’ a Brest. Dal 2010 collabora col regista lirico Stefano Poda (con cui ha collaborato per “Rigoletto”, “La Forza del destino”, “Leggenda” e “Faust”) e per tre anni ha collaborato con la Tanz Company Gervasi a Vienna lavorando come assistente co-creando “Solo, with guests”, “The white horn” e “What kind of animals is?”. Per la stessa ha curato il progetto di scambio sfociato ne “La notte italiana” come special event per il festival ImpulsTanz. Negli anni ‘90 ha fondato 'Lubbert Das' e con esso ha creato e interpretato molte produzioni presentate in Italia e all’estero, pur continuando parallelamente l’attività di danzatrice. Con “S O L” ha vinto il ‘Premio del Pubblico’ al festival Voci dell’anima e con “Sub rosa – C.s.O. opera aperta” ha vinto il ‘Premio della Critica’ e il ‘Premio dei Ragazzi’ alla V° ed. del festival nazionale ‘Ermo colle’. Nel 2015 si aggiudica, assieme a OTTOelectro con cui co-firma la creazione, il 'Premio della miglior esecuzione musicale' (eseguita col corpo) per la pièce “Self” sempre al festival Ermo Colle. Nel luglio 2015 ha creato “Nowhere/Now here” a Plzen (Repubblica Ceca) come evento per Capitale della Cultura, in seguito alla residenza creativa al Depo vinta su bando internazionale indetto da AIR; a dicembre ha creato le coreografie per “La Traviata” al Teatro Verdi di Padova. I suoi lavori sono stati presentati in Francia, Spagna, Inghilterra, Repubblica Ceca, Germania Belgio, Norvegia, Austria e USA. La danza non le è mai bastata: è stata lead vocal in alcuni gruppi musicali new wave e ha seguito Musicologia e Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università, pur formandosi parallelamente un personale background culturale ed umanistico mai abbandonato e costantemente arricchito. Nicoletta Cabassi compare in “Performativi – per uno sguardo scenico contemporaneo” a cura di Max Schiavoni, Gwynplaine edizioni (2011).




_________________________________________________




ATTRAVERSAMENTI E APPROFONDIMENTI

Per cercare di approfittare il più possibile della presenza di artisti di pregio e alimentare uno scambio che non passi solo attraverso il 'vedere', ma piuttosto permetta di attraversare i nuovi linguaggi in prima persona, A Piede Libero organizza e promuove workshop e masterclass aperte a studenti e danzatori del territorio. 


MASTERCLASS 
con MARISTELLA TANZI
MARTEDì 18 e GIOVEDI 20 SETTEMBRE
 dalle ore 20 alle ore 22

presso la palestra Valeri
via Ragusa, 18 - 31021 Mogliano Veneto (TV)

La quota di partecipazione a ciascuna masterclass è di 10 euro.




WORKSHOP 
con NICOLETTA CABASSI
SABATO 22, ore 10:30-18
DOMENICA 23, ore 10:30-14:30
presso la palestra Valeri
via Ragusa, 18 - 31021 Mogliano Veneto (TV)

La quota di partecipazione al workshop è di 30 euro. 
Non sono previsti sconti per chi partecipa a una sola giornata.


NB: Essendo la serata del 23 settembre data di chiusura del Festival e data la natura "open" dell'evento speciale concepito da Nicoletta Cabassi, è possibile che alcuni partecipanti al seminario siano coinvolti nella performance, nel qual caso si richiederà la disponibilità a fermarsi anche nel pomeriggio per una prova in loco.



INFO e PRENOTAZIONI:  

www.apiedeliberomogliano.blogspot.com    
     
e-mail: info.associazioneindaco@gmail.com  
   
cell. 333.3547435

FB: Festival A Piede Libero



Nessun commento:

Posta un commento